La crisi conseguente la pandemia di coronavirus ha portato, come noto, ad un vero e proprio devastante terremoto con relativo, altrettanto devastante, tsunami nel mondo del Cinema.
Le sale chiuse con un punto interrogativo su quando potranno riaprire grosso quanto al Bruj Khalifa ha fatto si che le uniche notizie che siamo costretti a subire sono quelle relative ai rinvii, molti dei quali a data da destinarsi, di film alcuni dei quali sono ormai scomparsi dai radar da oltre un anno.

Tanto per fare un elenco parziale ricordiamo l’ultimo 007 con Daniel Craig, Black Widow, Morbius, il supercolossal megagalattico totale di Denis Villeneuve Dune, Venom, Wonder Woman 1984 che al momento è data in uscita a breve ma qualcosa mi suggerisce che verrà rinviata per la 1234742 esima volta.

Un personaggio a noi molto caro e che forse più di tutti ne sta facendo le spese in questo periodo è Batman.
Cominciamo dalla Justice League di Zack Snyder che in virtù dell’uscita su HBO Max prevista già in origine è in realtà confermatissimo fermo restante, tuttavia, il piccolo particolare che essendo stato interamente girato in IMAX sfruttando l’intero fotogramma Zack Snyder ha voluto mantenere il rapporto d’aspetto dell’immagine, che è molto simile al vecchio 4:3 (1,43:1 per l’esattezza), quindi un’immagine pressoché quadrata.

Questo perché?

Lo scopo era quello di sfruttare al massimo le mastodontiche dimensioni degli schermi IMAX e sentirsi letteralmente immersi nell’immagine (in effetti personalmente al cinema preferisco sedermi in una zona prossima alle prime file in alto, più o meno dove vengono collocate le “poltrone vip” ma per l’IMAX suggerisco qualche fila più in basso, non centralmente ma quasi).
In effetti in contemporanea all’uscita su HBO Max erano previste anche delle proiezioni in sala, non una vera e propria distribuzione capillare ma facile supporre che chiunque avesse a portata di mano un cinema dei circuiti Uci, The Space etc avrebbe potuto vedere Justice League al 100% di come il suo regista lo aveva concepito.

Adesso che sappiamo che è più facile che ricevere segnali da Alpha Centauri piuttosto che conoscere la data di riapertura delle sale, cosa che comunque difficilmente avverrà prima dell’estate (ad essere ottimisti) e che in ogni caso possiamo ritenere impossibile a ridosso dell’uscita di Justice League il film ce lo potremo vedere solo in TV (il sottoscritto ripiegherà poi in estate con una visione casalinga in giardino con videoproiettore) con, per certi versi, lo stesso impatto visivo (che a qualcuno può anche piacere, per carità) di una puntata di Magnum P.I. o dell’A-Team.

Se volete allenarvi a quest’idea potete cominciare andandovi a vedere Wandavision su Disney+ (sebbene in quel caso la scelta del 4:3 è determinata da altre motivazioni).
Justice League doveva, anzi, dovrebbe essere il grande rilancio del Batman di Ben Affleck che personalmente avevo parecchio apprezzato in Batman V Superman e, in parte, anche nella Justice League in versione Joss Whedon.
Le solite voci di corridoio parlavano addirittura di una possibile serie su HBO Max cosa che non mi sarebbe dispiaciuta affatto dal momento che è dai tempi delle repliche anni ’80 della serie classica con Adam West che aspetto di vedere un bel Batman “televisivo”.

La pandemia ogni fomentata si porta via (perdonate la rima “befanesca”) e quindi il timore è quello che l’uscita di Justice League passi un tantino in secondo piano rispetto a tutte le uscite parallele programmate dalla Warner sul suo servizio in streaming, ma con Batman non abbiamo di certo finito perché non c’è solo Justice League a bollire nel pentolone ma anche un nuovo film “standalone”, come si dice oggi, con protagonista Robert Pattinson che ultimamente stiamo vedendo un po’ dappertutto (una decina di film negli ultimi 3 anni tra cui come non ricordare Tenet di Nolan, ultimo film visto al cinema dal sottoscritto).

Ecco, il Batman che prima doveva essere di Ben Affleck poi è diventato di Matt Reeves poi Affleck si è tirato fuori anche come attore e allora hanno evidentemente voluto optare per qualcuno che con i pipistrelli in qualche modo ci aveva già avuto a che fare mettendolo a bordo di una muscle car travestita da batmobile (che a me non dispiace se ve la devo dire tutta) doveva uscire a Giugno del 2021 ma per star sicuri è stato spostato a Marzo…2022.

Morale della favola, con un trailer pubblicato l’anno scorso e il film che uscirà quasi due anni dopo il trailer della pellicola con Robert Pattinson non se ne sa quasi più nulla, tranne che per qualche notizia presa di straforo perché magari qualche società di merchandising ha fatto uscire qualche immagine…arrivederci a tra 14 mesi.
Eppure la scorsa estate l’abbiamo cominciata a tavoletta con la notizia del ritorno di Michael Keaton che avrebbe ripreso il suo ruolo nel film “standalone” sul flash di Ezra Miller e non sarebbe stato solo un cameo ma addirittura un ruolo ricorrente nello stile del Nick Fury del MCU.

A dire il vero segnali del ritorno di Keaton li avevamo avuti già con il crossover CRISIS on Infinite Earths (versione televisiva della mitica serie a fumetti in cui la DC tentò di mettere un po’ di ordine in mezzo a mille realtà e quindi serie alternative in cui si avvicendavano superman anziani, giovanissimi, batman buoni, cattivi, ottocenteschi e chi più ne ha più ne metta).
Si è vista una sua foto di straforo sulla prima pagina di un giornale ma successivamente si è saputo che c’erano stati dei veri e propri studi a livello grafico di come sarebbe potuto apparire il Bruce Wayne di Michael Keaton ai giorni nostri.
Insomma, il ritorno di Keaton ha fatto comparire il simbolo del dollaro non solo nelle pupille dei dirigenti della Warner ma anche in quelle di tutti i fan che da anni non ne possono più dei capezzoli sull’armatura di George Clooney (o era quella di Val Kilmer? Boh, vabbè) e persino quelli che, come me, l’ottima trilogia di Nolan l’apprezzerebbero di più…se il protagonista non si chiamasse Batman.

L’estate poi è proseguita in una molteplicità di notizie sensazionali: torna Keaton, torna per restare, ecco anche un artwork ma non solo, nello stesso film comparirà anche il batman di Ben Affleck e se Keaton dovesse ripensarci andremo a ripescare Christian Bale e magari se ci gira lo aggiungiamo lo stesso e pure Jeffrey Dean Morgan in veste di Batman in versione Thomas Wayne e vi regaliamo anche un motorino Tomos!
Dev’essere stato un po’ tutto questo subbuglio a stimolare una sorta di atto di orgoglio dalla Marvel che, di li a poco, ha cominciato a parlare di 3 spider-man e non spider-man 3 (vedi articolo dedicato).

Vabbè, mettendo un po’ di ordine quello che sappiamo per certo ad oggi è che le riprese del film su Flash dovrebbero cominciare ad Aprile e fino ad ora gli unici confermati, oltre al protagonista, sono Michael Keaton e Ben Affleck, tutto il resto è da prendersi con le dovute pinze…insomma carne a cuocere, o meglio, a bollire per i fan di Batman ce n’è tanta, così tanta che al momento in mano abbiamo un pugno di mosche…e speriamo arrivi prima il film di Flash nelle sale che non il prossimo sbarco sulla Luna (previsto nel 2024).