La guerra editoriale per il monopolio degli hero comics imperversa ed ogni colpo ben assestato potrebbe essere quello decisivo. Nonostante non sia chiaro chi stia vincendo e, soprattutto, cosa significhi effettivamente vincere, le news fischiano come bombe da una parte all’altra degli schieramenti. Non è possibile andare a prevedere come finirà questa battaglia a suon di fumetti, solo una cosa è certa:

Marvel o DC che sia, ogni nuova testata è ben accetta!

Ovviamente visto il clima elettorale che si respira questi giorni, non ci resta che calarci nei panni del Bruno Vespa del fumetto per andare ad analizzare i nuovi progetti di casa Marvel per i suoi (e)lettori, avendo noi, per par condicio, già dato ampio risalto all’altro candidato DC comics (per chi se lo fosse perso: qui).

Fresh Start: è questo Il titolo della nuova iniziativa targata Marvel che a maggio dovrebbe tornare a catturare l’attenzione del suo fedele pubblico e ad affascinare tante giovani reclute; a dispetto del nome però, non verranno introdotti nuovi personaggi, ma sarà dato ampio risalto a vecchie glorie che da un po’ di tempo risultavano latitanti.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=X2BfTXIwABo]

Preparatevi allora a rivedere un arrabbiatissimo Bruce Banner ne “L’immortale Hulk “, a seguire le vicende delle due bandiere di Civil War, Iron Man e Captain America, nelle rispettive omonime testate e a farvi trasportare dalle storie di mito e magia con le testate dedicate interamente a Thor e al Doctor Strange. Fra le interessanti novità, due sono quelle che balzano all’occhio: la prima riguarda l’arrivo di una serie dedicata a Sentry, eroe tanto potente quanto complesso, che fino ad ora ha ricevuto molto meno spazio di quanto effettivamente meriterebbe; la seconda ci permette di essere felici di constatare che dietro i disegni sulle pagine di “Tony Stark: Iron Man”, ci sarà la matita Italiana di Valerio Schiti.

Non mancherà poi lo spazio per poter approfondire le storie dei protagonisti portati sul grande schermo recentemente ed anche quelle sugli attesi ospiti delle sale cinematografiche dei prossimi anni, saranno infatti dedicate testate intere ai vari Black Panter, The Amazing Spider-Man, Venom, Captain Marvel, Ant-Man and the Wasp e agli Avengers.

Questa è l’offerta con cui Marvel comics vuole dare un nuovo punto di innesco per aspiranti lettori, un tentativo di riportare in auge personaggi arcinoti con tante nuove storie, puntando molto sul connubio tra fumetto e film in uscita; perciò ad oggi, più che una Fresh Start, questa iniziativa ricorda il titolo di un film di Star Wars, di cui speriamo Marvel emuli il successo, una specie di “Marvel: A New Hope”.