Ho recentemente iniziato a vedere la nuova serie trasmessa da Fox, Lethal Weapon. Altro non sarebbe che un reboot della quadrilogia di Arma letale, partita nel 1987 con i fantastici Mel Gibson e Danny Glover nei panni rispettivamente dei Detective Martin Riggs (l’arma letale) e Roger Murtaugh.

arma letale classic

Francamente non avevo riposto nessuna speranza nella nuova serie, un po’ perché mi va a toccare un mostro sacro, un po’ perché avevo ancora i conati per il reboot di Macgyver (davvero pessimo). Invece questo, con mio grande stupore funziona, e alla grande anche.

Gli ingredienti base della Quadrilogia ci sono tutti, clima poliziesco a tratti molto adrenalinico, giusta combinazione tra dramma e umorismo,  e storie ben strutturate e ben girate.

La caratterizzazione dei personaggi è molto interessante,  se da una parte hanno mantenuto il personaggio di Riggs identico all’originale, con una maschera di ironia e menefreghismo che va a coprire profondi traumi del passato e istinti suicidi persistenti, hanno completamente rivoluzionato Murtaugh.  L’originale era un poliziotto vecchio stampo, serio, che tante volte cadeva vittima suo malgrado delle scenette umoristiche di Riggs e veniva coinvolto, sempre suo malgrado in pericolose sparatorie, e altrettanto pericolose situazioni nelle quali mai si sarebbe ficcato senza il suo socio maltato, come saltare da una bomba water o impovvisarsi artificiere. La nuova versione è simpatica e folle al pari di Riggs, sia come umorismo che come approccio all’azione nuda e cruda.

 

arma letale new

In conclusione straconsiglio la visione della serie, i protagonisti  (Clayne Crawford – Damon Wayans) sono ottimi, sia come recitazione pura e semplice sia in sketch di coppia, può essere gustata sia da appassionati dell’originale che da neofiti. A breve dovrebbe essere resa disponibile anche in Italia, ma per ora si trovano solo le prime puntate in lingua originale.