AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL GIOCO!

Oltre 22 mila metri quadrati dedicati al divertimento per tutti.
Novità della 10^ edizione di Play, l’area dedicata ai più piccoli. Tra passato e futuro, la pista più lunga d’Italia dedicata alle trottole e la presentazione del gioco dedicato a Tex Willer

Pronti…via: si gioca! Domani – venerdì 6 aprile – parte la decima edizione di Play-Festival del Gioco, la più grande manifestazione italiana del gioco da tavolo che fino a domenica renderà Modena capitale di un settore che sembra non conoscere crisi e che continua ad appassionare sempre di più grandi e piccini.

Cancelli aperti dalle 14 alle 20 a ModenaFiere per quella che è stata già definita l’edizione dei record sia per la vastità della superficie occupata da tavoli, sedie e laboratori creativi (oltre 22 mila metri quadrati, l’equivalente di venti campi da tennis), che per la quantità di appuntamenti e novità che promettono di coinvolgere tutte le fasce d’età, a partire dai più piccoli che per la prima volta in assoluto avranno un intero padiglione a loro dedicato (Play Kids).

Che sia un’edizione speciale e imperdibile lo testimonia il primo giorno di apertura dei cancelli: al tradizionale appuntamento del sabato (dalle 9 alle 20) e della domenica (dalle 9 alle 19) quest’anno si aggiunge infatti il venerdì che porta in scena anche un’altra grande novità della decima edizione, l’evento “business” Play Trade che per la prima volta in Italia riserva un’intera giornata con spazi e appuntamenti esclusivamente agli addetti ai lavori.

Anche noi saremo presenti a questa edizione di PLAY! Ci troverete itineranti nelle giornate di sabato e domenica!

Organizzato da ModenaFiere con le associazioni ludiche Club TreEmme, La Tana dei Goblin e Gilda del Grifone, Play-Festival del Gioco nella scorsa edizione ha registrato 35 mila visitatori e in questi mesi ha arricchito il suo carnet per dare vita alla ludoteca più grande d’Italia e alla principale location dove conoscere e sperimentare le ultime novità in tema giochi da tavolo (e di ruolo). E così già dalla giornata di domani – venerdì 6 aprile – i visitatori potranno sfidarsi agli storici giochi in scatola (“Se in Italia ci sono giochi rari seguiti da 15 persone da noi troveranno dei tavoli dedicati” sottolineano gli organizzatori); inaugurare“Fino all’ultima pallottola”, il gioco da tavolo di Tex Willer realizzato per celebrare i 70 anni del leggendario cowboy; godersi le prime tappe dell’unica qualificazione europea del gioco di carte e dadi (“Star Wars: Destiny”) con partecipanti provenienti da più Paesi o magari ammirare lo spettacolo dei Larp, i “Live Action Role-Playing” quest’anno anche nell’inedita versione educativa che vede la partecipazione di numerose scuole.

E poi la pista di trottole più lunga d’Italia, quella di 15 metri delle biglie a ciclotappo, gli intramontabili mattoncini Lego e le new entry dei giochi in legno, attrazioni e attività anche a misura dei più piccoli a cui Play quest’anno ha riservato un padiglione esclusivo (Play Kids) dove poter conoscere le ultime novità dei giochi da tavolo anche per i bambini in età di asilo.

ISTRUZIONI PER L’USO: DOVE, QUANDO E COME ARRIVARE

Si parte venerdì 6 aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00, si prosegue sabato 7 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e si chiude domenica 8 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. La sede è il quartiere fieristico di Modena. Per chi arriva in treno a Modena si consiglia l’autobus n. 9 della linea di trasporto urbana che collega la stazione ferroviaria al quartiere fieristico e viceversa (ogni 20 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi). Sabato 7 e domenica 8 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 20.30, sarà disponibile anche una navetta di collegamento tra Stazione e ModenaFiere

Per chi viaggia in auto l’uscita autostradale è Modena Nord, mentre le soluzioni per i parcheggi sono 2: lasciare l’auto nel parcheggio riservato su prenotazione acquistabile online all’indirizzo http://play2018.parkforfun.it/ o nello spazio visitatori al prezzo di 7 euro. Diverse le opzioni per l’acquisto dei biglietti. Sul web: abbonamento 3 giorni 30 euro, abbonamento 3 giorni bambini dai 4 ai 10 anni 8 euro. Biglietto intero venerdì 6 aprile 8 euro, intero per 1 giorno sabato 7 e domenica 8 12 euro: biglietto intero bambini dai 4 ai 10 anni 3 euro (esclusi costi di prevendita e commissioni di servizio).

Direttamente alla cassa: abbonamento 3 giorni 32 euro, abbonamento 3 giorni bambini dai 4 ai 10 anni 8 euro: biglietto intero venerdì 6 aprile 10 euro, sabato 7 e domenica 8 aprile 15 euro. Ridotto convenzioni (Conad) sabato e domenica 12 euro, ridotto convenzioni (Conad) venerdì 8 euro. I bambini dai 4 ai 10 anni pagano 3 euro (fino al giorno precedente a quello del compimento dell’undicesimo), ingresso gratuito fino ai 4 anni.

Per info su programma, orari e costi si rimanda al sito ufficiale dell’evento www.play-modena.it

Clicca qui per scaricare la mappa!