Black Widow doveva essere il  primo film della Fase 4  del Marvel Cinematic Universe, poi cominciata da Wanda Vision, la chiusura delle sale a causa della pandemia invece lo ha fatto slittare sempre di più, a un certo sembrava non dovesse nemmeno più arrivare nei cinema, invece finalmente il 7 luglio il film standalone dedicato all’eroina interpretata da Scarlett Johansson arriverà nelle sale italiane, dal 9 luglio invece lo potremo trovare anche su Disney+ in accesso VIP.

Ed è stata un’attesa lunga e quasi estenuante quella per Black Widow, mentre tutti gli Avengers principali e buona parte dei comprimari avevano già avuto i loro film, Vedova Nera ancora era rimasta senza, ora arriva postumo after-endgame questo Black Widow, avvincente action-thriller dal ritmo serratissimo che ci fa salutare per un’ultima volta l’amata Scarlett Johansson.

Due ore che volano via senza pesare mai, merito del ritmo incalzante, delle grandiose scene d’azione, dei combattimenti, gli inseguimenti, due scene in particolare sono veramente notevoli sul piano dell’azione e della spettacolarità, e solo già per questo Black Widow si dimostra un’opera di intrattenimento di altissimo livello, anche superiore alla media degli altri film Marvel.

Ma Black Widow non è solo un film fracassone, oltre al fumo c’è anche l’arrosto, il saluto a Vedova Nera ha infatti anche una storia appassionante, ambientata subito dopo i fatti narrati in Captain America: Civil War, Natasha è in fuga e mentre si nasconde viene raggiunta dai fantasmi del suo passato rappresentati dalla sorella Yelena (Florence Pugh) e dall’organizzazione della Stanza Rossa che recluta e irretisce bambine in tutto il mondo per trasformarle in spietate assassine. Si dà il via quindi a un incredibile viaggio, che porterà le due sorelle a rivendicare la propria identità, a riappropriarsi della propria storia per poter poi scrivere il proprio futuro.

Azione, momenti drammatici e una comicità molto ben dosata e utile ad alleggerire quando serve la tensione e incarnata dal talento di David Harbour ma anche dall’incredibile coppia Johansson-Pugh, quest’ultima in particolare regala un personaggio interessantissimo e ben strutturato che, sicuramente, non mancheremo di trovare molto presto.

Lo abbiamo atteso tanto ma Black Widow è finalmente arrivato, ghiotta occasione per ricominciare a tornare al cinema ma comunque disponibile, per i più pigri anche su Disney+ per gustarselo comodamente sul divano di casa. In ogni caso l’importante è vederlo.

Naturalmente rimanete fino alla fine dei titoli di coda per la consueta scena post-credit.