Ieri pomeriggio sono andato a provare in anteprima Nintendo Switch la nuova console della casa giapponese presentata ormai già da qualche mese e in uscita il 3 marzo.
Nintendo ha allestito uno spazio enorme in centro a Milano e noi di DTN non potevamo farci scappare quest’occasione, soprattutto per le turbofighe che facevano da vallette.
Ho potuto provare un sacco di giochi dai minigiochi divertentissimi di 1-2-switch piccoli sfide da fare in due che servivano per mostrare le potenzialità dei mini controller della console e in cui la cosa figa era che si giocava rivolti verso l’altro giocatore e non verso lo schermo se non alla fine per vedere i risultati della sfida.
Molto precisi i sensori di movimento dei controller, nel gioco del duello cowboy al via si alza il braccio che tiene il telecomando uno ciascuno dei giocatori e il più veloce spara per prima e vince, il gioco calcola al millesimo di secondo la velocità di movimento ed è abbastanza impressionante, ancora più impressionante è il gioco conta le biglie in cui i due giocatori devono scommettere su quante biglie sono all’interno di una scatola, come? ognuno ha un telecomando e lo deve ruotare, ruotando il telecomando ognuno ruoterà la scatola di fronte a sè e le palline si muoveranno al suo interno e il telecomando restituirà dei feedback al giocatore tramite delle vibrazioni per cui si potrà capire quante biglie sono dentro alla scatola. Il sistema di feedback è fatto veramente bene e si riesce a contare per davvero.
Anche se la sfida più divertente di 1-2-switch è quella della mungitura, già rinominata Pugnetta: The game. I due giocatori sono uno di fronte all’altro con un telecomando in mano, telecomando che dovranno scuotere su e giù per mungere le mammelle di una mucca. Vince chi munge più bicchieri di latte. Guardate qui per credere.
Altro gioco molto divertente è Arms gioco di box in cui i personaggi sono dotati di braccia allungabili che permettono di fare colpi sorprendenti. La modalità di gioco è in stile Wii il proprio personaggio seguirà i movimenti dei telecomandi e i colpi verranno sferzati tirando i pugni. Gioco veramente figo e che fa sudare molto.
Demo molto scarna invece per Mario Kart 8 Deluxe del quale non ho potuto apprezzare molto le differenze rispetto alle sue vecchie incarnazioni poichè la demo giocabile era su una pista normalissima ormai risalente a Mario Kart DS. Carino speriamo che il gioco completo offra qualcosa di più.
Tanto divertimento con Splatoon 2 sfide anche da 8 giocatori in cui alcuni giocano sullo schermino della console e alcuni sui televisori utilizzando il Pro controller accessorio direi indispensabile per certi tipi di giochi.
Rompicapo intelligenti e gioco insospettabilmente divertente Snipperclips in cui i due giocatori impersoneranno due fogliettini che dovranno collaborare ritagliandosi, salendo uno sull’altro, lanciandosi per risolvere delle sfide a tempo ambientate su un bel foglio a quadretti.
Bellissimo The Legend of Zelda: Breath of the wild un po’ sulla fiducia dato che anche in questo caso la demo era troppo, troppo scarna.
Insomma veniamo al sodo, mi è piaciuta o no questa console? Si mi è piaciuta molto, super divertente e secondo me geniale nel suo trasformarsi da console “televisiva” a portatile in un secondo. Pensate alla figata di poter continuare a giocare al gioco del momento anche quando sarete presi dal cagotto improvviso, non ci sarà più il problema di lasciare tutto lì con il rischio che qualcuno spenga tutto o faccia casini, basta sfilare lo schermo dal dock e si va giocare sul trono.
Grande rammarico non aver potuto provare Super Mario Odyssey che uscirà solo a dicembre e di cui era mostrato solo il trailer insieme a una sagoma di Mario.
Nintendo capisce di non poter competere con Sony e Microsoft dal punto di vista di prestazioni, grafiche da urlo, fps altissimi e altri grandi numeri e da un anima alla sua nuova console puntando sull’esperienza di gioco e sulla condivisione, infatti sono pochi i giochi in cui può giocare da soli e comunque non da lo stesso gusto che farlo in coppia, in tris, in quattro, cinque, sei, sette, otto e più si è meglio è.. Nintendo punta su questa cosa, sul creare un divertimento per i suoi clienti per farli passare dei bei momenti insieme agli amici, spesso e volentieri senza nemmeno fargli guardare lo schermo, si gioca uno di fronte all’altro e sarà difficile non ridere mentre il vostro amico munge indiavolato la mucca.
Un grosso ma che mi è venuto questa sera a freddo, passato l’entusiasmo iniziale è quanto potrà durare il divertimento di questi giochi prima che diventi noia, sono praticamente tutti giochi molto ripetitivi e questo può creare dei problemi alla lunga. Sta a Nintendo cercare di non correre questi rischi continuando ad ampliare il catalogo dei giochi e offrendo esperienze sempre più varie che possano sfruttare l’enorme potenziale di questa console.
Ad ogni modo io sono molto soddisfatto, non vi resta che attendere il 3 marzo per poterla toccare con mano anche voi!
[amazon_link asins=’B01N5OPMJW,B01M6ZGICT,B01N7QUSQ3,B01MS894C1,B01N4ND1T2,B01N7QUPD1,B01NCW5WJJ,B01MSB0LJF’ template=’ProductAd’ store=’wwwdestroythi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f31bd565-f499-11e6-bc21-a51cc55a7058′]