La mia primissima reazione al termine delle 2 ore (DUE-OREEEEEE) di Google I/O 2016 è stata questa:

Proseguendo e ripensando meglio ai temi trattati… la reazione ha continuato ad essere la stessa però…

Come al solito evento in cui si è trattato il nulla cosmico facendolo passare (secondo loro) come figata strampalata. Peccato che ormai da alcuni anni la situazione sia sempre la stessa e non solo per Google ma anche per l’altra cattiva ragazza Apple.

In breve questo è il riassunto della serata, con news belle o meno belle (vedete voi):

  1. primo anno in cui il keynote è visibile in VR tramite apposito visore… OK BELLO direte voi… in realtà essendo il video girato da una telecamera esterna all’amphiteatro e quindi lontana dal palco, seguire il keynote così era qualcosa di orrendo. Tutt’altro discorso se volevate sentirvi in mezzo al pubblico e guardavi attorno… allora sì che l’effetto era assicurato..ma non per 2 ore :\
    cardboard
  2. Presentato l’assistente vocale di Google che farà a botte con Echo di Amazon. Un simil portafiori con uno speaker sotto e un lcd sopra. Stesso gioco di OK GOOGLE  e via dicendo. Da noi in Italia chissà quali e quanti comandi recepirà. Unica cosa degna di (minima) nota è che permetterà (anche in Italia?) di concatenare domande e risposte e non si fermerà a una sola domanda/risposta. Per cui si potrà proseguire il discorso. Disponibilità LATE THIS YEAR..per cui a Natale lo vedremo.
  3. Presentato un nuovo (ennesimo!!!) servizio di messaggistica (Allo) e di videochiamata (Duo). E voi direte “ma per quello non c’è già Hangouts?” ed infatti è quello che si chiedono tutti secondo me, o almeno io me lo chiedo. Ma dove sta la vera grande novità???? SARA’ LEGATO AL NUMERO DI CELLULARE E NON ALL’ACCOUNT GMAIL… Google …sei leggerissimamente in ritardo e lo sai come vanno le cose se arrivi anche solo seconda vero? E qui sei arrivata sì e no 20esima… Note carine e coccolose su questi 2 servizi sono:
    1. ricerca google integrata nella chat per cui si potranno cercare immagini o altro su google e condividerle direttamente in chat senza dove uscire, cercare e condividere dopo;
    2. Duo in fase di ricezione chiamata, prima ancora di rispondere ci mostrerà il video del chiamante per farci capire costa sta facendo e perchè ci sta chiamando (funzione knock knock).
      Questi forse non sarebbero neanche tanto orrendi come plus peccato per il lievissimo ritardo di almeno almeno 4 anni…e sono stato stretto…
      Saranno disponibili in estate per Android e iOS.
  4. Ah si ci sarà anche la Incognito Mode su Allo… qualcuno ha detto Telegram?
  5. Android N… Andate su www.android.com/n e scegliete che nome vorreste per la distribuzione.. Personalmente sto spammando come se piovesse cose tipo NERCHIA e simili
  6. VR: ohhhhhh finalmente si parla di…. controller tipo wiimote o sony move :OOOOOO
  7. Weareable… Android Wear DUE-PUNTO-ZERO… cioè non so se avete capito…TWO-DOT-O…cioè ve lo ridico… CIU-DOT-OUUUUU. MA ANDATEVENEAFFFFFF…

BLA BLA BLA numeri BLA BLA BLA paroloni BLA BLA BLA…

E poi boh…  penso solo che hanno sprecato l’ennesima opportunità per il gusto della ciolla…