Dopo il successo riscosso nel 2018 con il bellissimo 100 serie tv in pillole – Manuale per malati seriali il trio Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi (seguiteli su Movieplayer!) torna con un nuovo imperdibile libro per tutti gli amanti del cinema dal titolo “Cult. I film che ti hanno cambiato la vita” edito da Multiplayer edizioni.

Lo trovate in libreria, e online, da novembre scorso, ma prima di fare l’articolo volevo leggerlo tutto fino all’ultima riga perché merita davvero! Si tratta di una guida selezionata dei 135 film più citati e amati degli ultimi cinquant’anni, titoli che abbiamo amato e che spesso e volentieri, da bravi cinefili, andiamo a guardare e riguardare. Per ogni film troverete un’esaustiva scheda dettagliata e, grazie ad un ottimo utilizzo dell’impostazione grafica come per il precedente libro, tantissime altre curiosità dal backstage, segnalazione delle scene cult e delle frasi più memorabili.

Non voglio spoilerare i titoli presenti, e di conseguenza gli eventuali assenti illustri, ma lasciatemi dire che gli autori hanno fatto un’analisi dei film incredibile perché praticamente tutti i 135 titoli elencati sono nella mia lista “cult movie”!

“Basta con Viale del tramonto, Ombre rosse, I sette samurai, Lawrence d’Arabia, La finestra sul cortile. Qui non troverai niente di tutto questo. Perché sarebbe troppo facile rispolverare i soliti grandi classici della settima arte, ormai imparati a memoria come fossero una filastrocca cinefila. No, in questo manuale abbiamo voglia di film cult. Ovvero il cinema che ha lasciato impronte indelebili, frasi memorabili, sequenze indimenticabili, immagini, locandine e personaggi in cui sei inciampato almeno una volta nella vita. 

Un cinema non sempre fortunato, a volte troppo in anticipo per essere compreso e apprezzato. Un cinema d’avanguardia, coraggioso, di rottura, che si è appellato al passare del tempo per conoscere la meritata gloria. Così, al fianco di grandi successi, ecco anche pellicole di nicchia, clamorosi flop, opere bocciate troppo in fretta da critica e pubblico. Siamo qui per rimediare, chiedere scusa e riscoprire il lato fiero del cinema più popolare e apprezzato e amato da tutti. Orgoglioso di essere cult.”

Un libro imperdibile per noi amanti del cinema! Correte a comprarlo in libreria oppure comodi comodi su Amazon qui sotto!

[amazon_link asins=’8863554889′ template=’ProductAd’ store=’wwwdestroythi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’90513af9-f63c-4597-9877-8dba0b5da3cd’] [amazon_link asins=’8863554439′ template=’ProductAd’ store=’wwwdestroythi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f5c458ae-4d79-4da4-b966-5704ad331ddc’]