Questa settimana non voglio consigliarvi il solito gadget assurdo o inutile ma un interessante libro, il primo in Italia, dedicato al grande regista sudcoreano Park Chan-wook, conosciuto in Occidente quasi esclusivamente per quella che critica e pubblico amano chiamare la trilogia della vendetta. Nonostante Sympathy for Mr. Vengeance, Oldboy e Sympathy for Lady Vengeance rappresentino un tassello fondamentale della sua filmografia, non si può limitare la poetica del regista coreano a queste tre pellicole. Con uno stile capace di sintetizzare classicismo e modernità, cinema di genere e caratteri decisamente più autoriali, Park Chan-wook è considerato uno degli alfieri della new wave coreana del nuovo millennio.

OLTRE LA VENDETTA – il cinema di PARK CHAN-WOOK è scritto da un grande amico di DTM, Michelangelo Pasini (già creatore del sito parkchanwook.org), e quindi ci sentiamo di consigliarvi senza remore questa lettura che vi aiuterà a comprendere meglio i meccanismi e le tematiche di una scuola cinematografica sempre più apprezzata anche nel vecchio continente.

Lo trovate in tutte le librerie o se preferite potete comprarlo online nel neonato amazon.it o nel solito ibs.it

Buona lettura!

Fabrizio Dell'Amore

Classe 1980. Grazie ad un padre nerd si ritrova subito tra le mani decine di videogiochi e migliaia di film in Super 8 e VHS che faranno entrare di prepotenza nel suo DNA queste due passioni. Malato di retrogaming colleziona tutte le console prodotte sul pianeta che tratta come figli e che lo porteranno ad un inevitabile divorzio. Divoratore di qualsiasi genere cinematografico predilige i B-movies e le produzioni TROMA. Crede in un solo Dio chiamato da noi comuni mortali Sylvester Stallone. Nella vita precedente era un giapponese.

Follow Me:

Post Correlati Leggi anche...