La lista dei prodotti che andranno a incrementare la potenza del Marvel Cinematic Universe per il periodo dal 2021 / 2023 è stata aggiornata ed è assolutamente piena di titoli entusiasmanti. Una fase 4 che durerà 3 anni, annunciata già al San Diego Comic-Con e confermata all’ultimo Disney Investors Day. Buona parte dei prodotti, saranno creati e distribuiti direttamente dai Walt Disney Studio e trasmessi, almeno per quello che riguarda le serie, dalla piattaforma Disney+.

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, avrà storie più interconnesse tra loro, regola che non vale solo per i film ovviamente ma anche per le serie tv. In pratica avremo 23 prodotti, tutti con lo stesso cast, che si incroceranno tra loro regolarmente. Qui sotto troverete la lista completa dei film e serie tv in uscita.

WandaVision – 15 Gennaio 2021

WandaVision, è ambientato dopo gli eventi di Avengers: Endgame e non solo esplorerà il pieno potenziale del potere non sfruttato di Wanda, ma spiegherà come Visione sia sopravvissuto alla morte due volte.

The Falcon and The Winter Soldier – 19 Marzo 2021

Il 19 Marzo 2021, The Falcon and The Winter Soldier debutterà su Disney+ con 6 episodi in cui vedremo The Falcon raccogliere lo scudo di Captain America, scontrandosi assieme al Soldato d’Inverno, con il Barone Zemo.

Morbius – 19 Marzo 2021

Contemporaneamente a The Falcon and The Winter Soldier, uscirà nelle sale (si spera, non tanto per il film quanto per la riapertura) Morbius, prodotto da Sony, con Jared Leto e Michael Keaton, che riprenderà il ruolo di Avvoltoio. Non si sa ancora ufficialmente se farà parte del MCU.

Black Widow – 7 Maggio 2021

Black Widow è ambientato prima di Avengers: Infinity War ed Endgame e subito dopo gli eventi di Captain America: Civil War. Introdurranno Yelena Belova e i Red Guardians e potremmo finalmente scoprire perché Natasha e Occhio di Falco parlavano sempre di Budapest.

Loki – Estate 2021

Uscirà su Disney+  e seguirà Loki (Tom Hiddleston) nel multiverso. Sarà ambientato dopo gli eventi di Avengers: Endgame, creando una nuova linea temporale e una versione completamente nuova del personaggio (che non è mai stato ucciso da Thanos).

Venom: Let There Be Carnage – 25 Giugno 2021

Altro film di Sony che probabilmente sarà proprio l’anello di congiunzione tra il nuovo universo creato da Sony e il MCU. Tom Hardy tornerà nei panni di Eddie Brock / Venom e Woody Harrelson sarà Cletus Kassady / Carnage.

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings – 7 Luglio 2021

Simu Liu interpreterà Shang-Chi e Tony Leung interpreterà Wenwu, un personaggio che, a detta di Kevin Feige, sarà il vero Mandarino, non come quello incontrato in Iron-Man 3.

What If…? – Autunno 2021

La serie animata porterà alcuni dei più noti membri del cast Marvel a prestare la loro voce ai loro personaggi in storie che immaginano un universo in cui gli eventi e i ruoli cambiano, come per esempio T’Challa che diventa Star Lord o gli zombi Marvel che diventano reali.

Eternals – 5 Novembre 2021

Eternals, coprirà millenni di storia dell’MCU, visti però dalla prospettiva degli Eterni e potrebbe presentare alcuni personaggi o momenti della storia con cui abbiamo già familiarità.

Ms. Marvel – Fine 2021

Alla fine del 2021, Ms. Marvel (Kamala Khan) farà il suo ingresso nell’MCU per la prima volta. Sarà una serie e sarà diretta e prodotta dai registi di Bad Boys for Life, Bilall Fallah e Adil el Arbi.

Hawkeye – Inverno 2021

Occhio di Falco (Jeremy Renner) si baserà sui famosi fumetti di Occhio di Falco di Matt Fraction. L’anteprima è prevista per la fine del 2021.

Spider-Man 3 – 17 Dicembre 2021

Di questo film se ne sta parlando tantissimo e sarà l’ultimo film del MCU per il 2021. Troveremo anche qui il multiverso (che già avremo esplorato con Loki) e proprio su questo vedremo teoricamente i 3 Spider-Man (Tobey Maguire, Andrew Garfield e Tom Holland) scontrarsi tra loro e con villain storici come Electro (Jamie Foxx) e Doc Ock (Alfred Molina). Tutto questo ovviamente, introdurrà il secondo film di Doctor Strange.

She-Hulk – Inizio 2022

She-Hulk sarà una serie con Tatiana Maslaney nei panni di Jennifer Walters, un avvocato di New York. Troveremo anche l’Hulk di Mark Ruffalo e Abominio di Tim Roth, già visto nel 2008.

Moon Knight – Inizio 2022

Moon Knight seguirà le vicende di Marc Spector e di tutte le sue diverse personalità. Il regista sarà Mohamed Diab e Oscar Isaac è in lizza per  il ruolo di protagonista.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness – 25 Marzo 2022

Primo film del 2022 per il MCU. Doctor Strange in the Multiverse of Madness, unisce tutto da WandaVision a Spider-Man 3 e sarà diretto da Sam Raimi. Questo sarà il più grande divario tra i sequel per qualsiasi titolo dei Marvel Studios: tra i due capitoli di Doctor Strange saranno trascorsi 5 anni.

Thor: Love and Thunder – 6 Maggio 2022

Thor: Love and Thunder presenterà molti dei tuoi personaggi de I Guardiani della Galassia, Thor, Valkyrie e Jane Foster che diventerò Thor. Christian Bale, interpreterà Gorr “The God Butcher”.

Black Panther 2 – 8 Luglio 2022

Dopo la morta di Chadwick Boseman, la produzione ha cambiato i piani e il film seguirà le vicende di altri personaggi di Wakanda. Shuri vestirà i panni di Black Panther? Ci sarà Namor?

Blade – 7 Ottobre 2022

Secondo la guida alla programmazione del Disney Investor Day, Blade uscirà tra Black Panther II e Captain Marvel 2. Pur avendo una data, il film è ancora senza titolo e se si dovesse credere alla guida alla programmazione, Mahershala Ali darà vita al daywalker.

Captain Marvel 2 – 11 Novembre 2022

Captain Marvel 2 arriverà l’11 novembre 2022, ambientato nel presente dell’MCU e molto dopo gli eventi del primo Captain Marvel. Brie Larson tornerà nei panni di Carol, Iman Vellani sarà nuovamente Ms. Marvel e Teyonah Parris interpreta l’anziana Monica Rambeau che ha debuttato nel primo Captain Marvel ma che sarà già cresciuta e avrà già avuto un ruolo in WandaVision.

Armor Wars – 2022

War Machine (Don Cheadle) si adatterà approssimativamente ad una storia a fumetti con lo stesso nome e probabilmente riporterà Justin Hammer nell’MCU per la prima, volta da Iron Man 2 e rimpiazzando il ruolo di Tony Stark con Rodie.

Ironheart – 2022

Ironheart (Dominique Thorne) porterà Riri Williams nell’MCU, un giovane genio che assume un ruolo di un Iron Man tutto suo. Robert Downey Jr. interpreterà una versione AI di Tony Stark? Non lo sapremo mai, almeno non prima del 2022.

Secret Invasion – 2022

Nick Fury e Talos in uno dei più grandi eventi crossover dei fumetti che potrebbe essere il primo grande evento di insieme a livello di Avengers sottoforma di serie su Disney+. 

Guardians of the Galaxy Holiday Special – Natale 2022

I Guardiani della Galassia avranno uno speciale natalizio scritto e diretto da James Gunn e in arrivo durante le vacanze di Natale del 2022. Gli eventi si svolgeranno prima di Guardians of the Galaxy Vol. 3, che arriverà nel 2023. 

Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Fantastic Four, Guardians of the Galaxy Vol. 3 – 2023

In date ovviamente ancora indefinite, troveremo nel 2023 Ant-Man and The Wasp: Quantumania, I Fantastici 4 e Guardians of the Galaxy Vol. 3.