Andrò a illustrarvi brevemente la mia esperienza con una MOC fantastica, ovvero la Death Star 2 Midi MOC.

Qualche mese fa, ho visto sul fantastico sito Rebrickable, poi postata anche dai miei illustri colleghi, una meravigliosa morte nera 2 (quella in fase di costruzione) realizzata come MOC da un genio come ce ne sono tanti. Che vi devo dire, mi sono innamorato a prima vista.

Nonostante gli evidenti campanelli di allarme (figura abbastanza complessa, foto di montaggio chiare come i politici italiani, il numero di pezzi spropositato -750-  per un prodotto finito grande come il testicolo di un toro) ho deciso comunque di avventurarmi nella costruzione della mia prima (e probabilmente ultima) MOC.

Grazie all’aiuto di un mio amico navigato nel settore, che non cito per la privacy (Simone Bissi) organizzare e acquistare la lista dei pezzi è stato un’ attimo; e dopo un paio di settimane ecco arrivarmi da un paio di venditori di Bricklink il materiale ben sigillato.

death star 2 moc2

Lo sconforto era tanto, i pezzi microscopici erano centinaia, e per rendere tutto più semplice, tutti maledettamente dello stesso colore. Non mi sono perso d’animo, ho subito costruito il cavalletto eliminando cosi l’unica variante cromatica del MOC, per poi passare al grigio cosmico….  Come da foto-istruzioni dopo il cavalletto, banale, toccava alle parti naked. Ore e ore, diottrie perse e bestemmie irripetibili ma pur non vendendo la fine, il lavoro procedeva speditamente.

Il resto era veramente semplice, nessuna fatica, molte ripetizioni (le paratie superiori e inferiori sono quasi identiche e vanno fatte tre volte ognuna).

E l’effetto finale è veramente bello come me lo aspettavo.

Death star 2 midi moc

 

L’impatto visivo è enorme, ed è esattamente come appare, massiccia e pesante. Non la tirerò certamente a terra per voi, ma credo anche che sia stabile e resistente.

In conclusione, sono felice di averla fatta? Decisamente SI.

La rifarei di nuovo? Manco per il cazzo.