Se il vostro sogno è quello di scrivere con una vera penna su un vero foglio di carta e trasferire il tutto su smartphone / tablet / computer allora il digitalizzatore Wacom CDS-600G è l’oggetto giusto per voi.

Finalmente dopo svariati tentativi (dalle penne con una microcamera all’interno al ferma-fogli evoluto) l’ultimo nato in casa Wacom mi ha veramente soddisfatto.

Si tratta di una specie di quaderno dove a destra troviamo un normalissimo taccuino formato A5 (che non ha nulla di particolare), a sinistra una tasca dove inserire uno smartphone o tablet e al centro un pulsante e 2 led.

Nel bordo inferiore invece è presente il tasto di accensione.

Abbiamo poi una penna che all’apparenza è normalissima ma in realtà al suo interno è presente la magia che permette di digitalizzare i nostri appunti.

wacom01

Quindi molto semplicemente dopo aver accoppiato il quaderno con il vostro device (android o iOS) potrete immediatamente iniziare a scrivere su qualsiasi cosa. Non necessariamente sul taccuino lì presente ma potrete anche appoggiare un qualsiasi foglio nella stessa posizione del taccuino e scrivere su quello.

Una volta finito di prendere appunti, premendo il tasto centrale sul quaderno questi verranno scaricati dalla memoria dello stesso (memorizza fino a 100 pagine) e li trasferisce al device e sul cloud di Wacom. Questi poi tramite il device potranno essere ulteriormente modificati in quanto vengono salvati come file vettoriali.

wacom04

Inoltre, nella versione di prova del cloud di Wacom, gli appunti scritti potranno essere convertiti in testo tramite un sistema di OCR integrato nel cloud.

La feature davvero stupefacente è il rilevamento spaziale della penna per cui, a patto di non spostare il foglio, se si sposta la penna e si ricomincia a scrivere verrà riconosciuto il nuovo punto di scrittura e correttamente riportato nella pagina virtuale!

Per darvi un’idea, questo è un ricalco fatto da me di un disegno presente su un giornale. Come vedete non spostando il foglio lo stacco e la ripresa del tratto vengono rilevati  con precisione.

WCM0006 promo_studenti

Davvero tantissima roba sotto al sole da Wacom. Personalmente lo ritengo un killer gadget per chi è abituato a scrivere su carta ma, contemporaneamente, anche a lavorare molto su computer. In questo modo sarà possibile avere una gestione più completa anche dei propri appunti.

Tutti gli altri dettagli li trovate qui sul loro sito ufficiale.

Se siete intenzionati a provarle / acquistarle ecco a voi il link di amazon.