Tansor 5 fu uno dei primi anime “misti” ad arrivare in Italia. La particolarità di questo genere fantascientifico (reso celebre da I Zenborg) era di essere un mix tra un anime ed un tokusatsu; in pratica le vicende dei protagonisti “umani” venivano presentate come un normale cartone animato ma, quando questi salivano a bordo dei loro veicoli, le azioni dei mezzi erano realizzate con dei modellini meccanici.

Questa particolarità fu il fulcro del successo della serie che, diciamolo, a livello di trama era piuttosto sciapa. Il vedere i fantastici veicoli “veri” in azione era uno spettacolo incredibile. Soprattutto per le loro mirabolanti trasformazioni.

La trama, dicevo, era semplicissima: i nostri cinque eroi, caratterizzati dalle solite tutine con colori diversi, si trovavano alle prese, nel presente, con una serie di cataclismi sempre più devastanti. Puntualmente queste calamità si rivelavano causate da degli eventi accaduti nel passato. E quindi i cinque coraggiosi salivano a bordo della macchina del tempo per indagare sulle origini dei fenomeni e trovare il modo di fermarli.

[amazon_link asins=’8874712448′ template=’ProductAd’ store=’wwwdestroythi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b53b71a5-975b-11e8-88ae-ff17ad785a2d’]

I veicoli che venivano regolarmente usati erano cinque.

Innanzitutto il Big Tansor: una gigantesca astronave che caricava sotto le ali i mezzi dei ragazzi. Aveva la possibilità di trasformarsi in una versione sottomarina. La trasformazione veniva usata di rado ma, in tutti gli episodi, veniva mostrata prima della partenza per bullarsi. Questo veicolo veniva usato all’inizio di ogni episodio per sorvolare il cataclisma di turno ed alla fine per fermarlo (in una mini sequenza di pochi secondi).

tansor 5 big tansor

Il Time Tansor era un riciclo palese del modellino del Koseidon (altro celebre tokusatsu). Era la macchina del tempo usata dai nostri eroi.

tansor 5 time tansor

Il Blue Tansor / Sky Tansor era un veicolo individuale, la sua forma base era di una macchina sportiva blu ma, all’occorrenza, si trasformava in un jet.

tansor 5 sky tansor

 

Lo Yellow Tansor / Aqua Tansor era un furgoncino giallo, modello “Scooby Doo”, in grado di trasformarsi in sottomarino.

tansor 5 aqua tansor

Il Red Tansor / Land Tansor aveva invece la forma di un fuoristrada tamarro che mutava in un veicolo-trivella in grado di scavare gallerie.

tansor 5 time tansor

Ovviamente erano gli ultimi tre i mezzi che più stimolavano la fantasia dei bambini e la Ceppiratti fece fortuna importando i giocattoli della serie (che avevano un particolarissimo meccanismo di trasformazione a molla).