Donnie Yen, Jet Li, Sammo HungTony JaaWu Jing e molti altri volti noti delle arti marziali cinesi, compariranno in un nuovo cortometraggio prodotto e interpretato da Jack Ma (lo stesso Jack Ma di Alibaba Group) dal titolo GSD – Gong Shou Dao.

Entriamo un attimo nel dettaglio: il Gong Shou Dao non è altro che uno stile il derivato di Kung Fu, Taiji e altre arti marziali basato sul concetto di “Guardia e Difesa”.

Si parla quindi di un cortometraggio, secondo le recenti dichiarazioni di Jet Li (nelle vesti di produttore esecutivo), che ha due obiettivi: il primo, di promuovere l’eccellenza della cultura tradizionale cinese e il secondo, di omaggiare i loro illustri predecessori nel campo del Taiji, del Kung Fu e delle Arti Marziali.

La domanda di base è: chi andiamo a “scomodare” per poter produrre questo nuovo corto? La risposta può essere una e una sola.

Guarda caso, si parla del club composto da Jet Li (Fearless, Arma Letale 4, Hero), Donnie Yen (Ip Man, Rogue One, xXx), Tony Jaa (Ong-Back, The Protector, FF7) e Wu Jing (Kill Zone, Tai Chi 2, Drunken Monkey), chiamato Billion Dollar Franchise Film Club (BDFFC), che negli ultimi anni, nel campo degli action-movie sulle arti marziali, tra merchandise, home-video e box-office, ha mosso cifre che si aggirano attorno al miliardo di dollari.
Oltre al BDFFC e a Jack Ma troveremo in questo corto, altri volti noti come Sammo Hung (Odd Couple, Ip Man, Il Mistero del Conte Lobos) e Yuen Wo Ping (Drunken Master, Iron Monkey, Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny ).

Parliamo un attimo di questo progetto.

Jack Ma ha sempre espresso un forte interesse a partecipare come attore in nuovi progetti cinematografici riguardanti le Arti Marziali ed essendo un Maestro Taiji, non ci dovremmo di certo stupire dei nomi scelti per produrre questo nuovo corto.

GSD molto probabilmente verrà presentato a Novembre, in concomitanza con il Global Shopping Festival di Alibaba, rimanendo nel frattempo un progetto top secret. Sappiamo però che in Cina, sarà la piattaforma di streaming video Youku ad occuparsi della distribuzione.

Insomma visti i nomi e visto il progetto, questo cortometraggio dovrebbe e potrebbe diventare la guida più autorevole su tutto il mondo delle Arti Marziali Cinesi.

Update (08/11/2017) – Jet Li è stato ufficialmente presentato come il fondatore del progetto Gong Shou Dao (GSD)

Oltre ai primi due character poster, abbiamo anche una data sul rilascio ufficiale delle prime immagini di GSD. Il primo teaser trailer, sarà presentato durante la cena di gala del 10 Novembre mentre la prima versione completa sarà rilasciata l’11 novembre, il tutto durante il Tmall 11.11 Global Shopping Festival. Il cortometraggio, secondo le parole di Jet Li, nasce come tributo al suo mentore e maestro, Wu Bin e a tutti i Maestri di Arti Marziali Cinesi in giro per il mondo.

Continueremo a tenervi aggiornati su questo interessantissimo prodotto.