Dopo il crescendo di rumors di pochi giorni fa, HTC ha ufficializzato il nuovo top di gamma della serie U , affiancato dal fratello minore HTC U Play, entrambi basati su Android 7.0. Tutto questo nonostante manchino poco meno di due mesi dal MWC di Barcellona. Il primo smartphone ha ottime caratteristiche, quasi da top di gamma, ma con un prezzo abbastanza elevato, mentre il secondo e cioè HTC U Play presenta caratteristiche di medio gamma. Grande assente in entrambi il jack delle cuffie, seguendo la via di Apple.

htc u ultra

Partendo con le caratteristiche tecniche del fratello maggiore U Ultra, si parla di un display da 5,7” QHD Super LCD 5 da 513 pixel per pollice. Tutto lo smartphone è ricoperto di vetro, Gorilla Glass 5 con bordi curvi nella parte posteriore e vetro zaffiro nella parte anteriore del device. La vera novità per HTC nel comparto il display non è riguardo quello grande, ma per l’integrazione di un secondo display da 2,05” posto subito sopra al principale (qualcuno ha detto LG?) che permette un accesso rapido alle notifiche, contatti o shortcuts. Il cuore di questo smartphone è lo Snapdragon 821, ormai vecchiotto rispetto all’appena presentato 835, 4GB di RAM e 64 o 128GB di memoria disponibile all’utente, espandibile fino a 2TB tramite microSD. Il comparto fotocamera è simile a quello già montato su HTC 10, con la camera principale dal 12MP con tecnologia UltraPixel 2 (pixel grandi 1.55μm), apertura di ƒ/1.8, autofocus laser e OIS. La camera frontale invece ha 16MP con tecnologia UltraPixel.

Lo smartphone monta un batteria da 3000mAh, forse un po’ pochini per queste caratteristiche, ma viene garantita la Quick Charge 3.0 tramite usb tipo-C. Rifinito anche il comparto audio con il BoomSound™ Hi-Fi edition e cuffie HTC Usonic presenti nella confezione che garantiscono un’ottima qualità del suono ad un impulso sonico che si adatta all’utilizzatore. Presente in ultimo, ma non per importanza anche HTC Sense Companion, un assistente, definito da HTC una vera e propria IA, che impara le nostre abitudini fornendo suggerimenti, dotato di riconoscimento vocale per svariati comandi. HTC U Ultra sarà disponibile in quattro colori Sapphire Blue, Brilliant Black, Bianco, Cosmetic Pink e si potrà preordinare a partire da metà Febbraio al prezzo di 749€.

htc u ultra
HTC U Play condivide alcune caratteristiche con il fratello maggiore come la scocca in vetro, il comparto audio, l’assistente digitale e la fotocamera anteriore. Da notare la mancanza del secondo schermo. Come display principale è presente un 5.2 pollici LCD Full HD e ospita un SoC MediaTek Helio P10. 3 o 4GB di RAM e 32/64GB di memoria espandibili. Fotocamera da 16MP con apertura f/2.0. Infine monta una batteria da 2500mAh. Anch’esso sarà prenotabile da metà Febbraio a partire da 449€.