Ciao Bud,

in queste ore migliaia, anzi milioni, di persone ti stanno rendendo omaggio come solo i grandi personaggi meritano. Tuo figlio ha scritto che la tua ultima parola è stata un “Grazie” a dimostrazione di quanto eri buono e umile ma il GRAZIE lo dobbiamo dire noi tutti a te perché hai fatto divertire generazioni intere di spettatori in tutto il mondo, il mondo sì, perché in paesi come Germania e Australia sei un vero mito.

In coppia con il grande Terence Hill hai creato una cosa rarissima nel cinema…un genere nel genere. La formula del film di “scapaccioni” funzionava sia nel western che nella commedia ad ambientazione moderna e classica. Funzionava e funziona ancora perché sono film immortali che fanno parte in toto della cultura italiana. Ad ogni passaggio televisivo milioni di spettatori non resistono alla tentazione di riguardare per la millesima volta le avventure di Bambino e Trinità o la sfida birra e salsiccia di “Altrimenti ci arrabbiamo!” (Il vostro capolavoro a mio avviso). Una coppia storica come poche altre nel mondo del cinema e che affianco tranquillamente a colossi della commedia come Stanlio e Olio, Toto e Peppino, Gianni e Pinotto e Jerry Lewis e Dean Martin.

Anche senza il tuo compagno Terence hai dato grandi soddisfazioni al pubblico con film come “Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, Bomber, Lo chiamavano Buldozer, Banana Joe, la serie di Piedone fino al bellissimo cameo in Fuochi di artificio di Pieraccioni.

Ci mancherai veramente tanto Bud…sei stato per tutti come uno di famiglia ma il cinema ha il grande potere di rendere immortali alcuni personaggi e tu sei senza dubbio uno di questi.

Grazie di tutto Carlo.