Dopo che la sua famiglia è rimasta uccisa in un’attentato probabilmente destinato a lui, Frank Castle è divenuto un vigilante dal nomignolo di “Punisher” che ha punito più di centoventicinque criminali in cinque anni. Quando qualcuno rapisce dei bambini, il Punisher decide di agire agendo con il suo modus operandi “Se sei colpevole, muori!”.

Cosa c’è di sbagliato in questa pellicola se non tutto? Si, esatto tutto. Potremmo iniziare dai problemi superflui e magari da pignoli per arrivare a quelli enormi e stupidi. Iniziamo con il dire che Dolph Lundgren non è Frank Castle. Sarà un duro, avrà il volto che ricorda qualche tavola del fumetto Marvel ma non è Frank Castle. Non aiuta il fatto che nel film il protagonista non indossa per niente il teschio che rende famoso il personaggio nei comics. Mettiamoci anche uno stravolgimento delle origini, dei personaggi inventati, una storia che non ha nulla a che spartire con la testata cartacea…Ma se questi fossero i problemi!

La recitazione è pessima, davvero pessima da film di serie B (ed è un film di serie B). Una regia penosa che non fa altro che soffermarsi spesso sul fondoschiena di Frank Castle e basta. Per non parlare di alcune trashate riconducibili nel finale dove l’idiozia viene fuori per quella che è.

Un’adattamento che non ha nulla a che fare con Punisher se non nel nome del protagonista e gli atti violenti che egli compie. Ma se il film si fosse chiamato “Gianni” o “L’uomo che uccideva a sangue freddo”, la differenza non c’era per niente. Ma sicuramente farà la felicità di chi è in cerca di trashate belle e buone.
Che poi ancora oggi non mi spiego perchè nel film doppiato in italiano i personaggi ripetono spesso la parola “punire” (The Punisher in italiano vuol dire il Punitore…) e il film è stato tradotto come “il vendicatore” anzichè “il Punitore”…Misteri della fede!

Scena da ricordare: Frank Castle che – quando non ammazza – pensa seduto con il culo di fuori. Da antologia.

Frase da ricordare: “E tu come li chiami 125 cadaveri in cinque anni?” “Work in progress”

Consigliato a: i Marvel-fan sfegatati o chi vuole un trash bello e buono!

 httpv://www.youtube.com/watch?v=umYvv7K4Z_I