Dobbiamo stare in casa, ce lo stanno ripetendo in tutti i modi, la situazione è tragica, siamo in un momento difficile e complicato e ognuno di noi deve fare la sua parte. Ma l’ansia, comunque, non passa, guardare i telegiornali ci riempie di dolore e di rabbia, nei gruppi di Whatsapp non si parla d’altro che del virus, i vostri siti di cinema preferiti vi stanno consigliando in questi giorni di guardarvi Contagion, 28 giorni dopoWorld War Z tutto contribuisce a far crescere sempre di più la vostra ansia e il senso di oppressione.

E allora ci pensiamo noi di DTN che vogliamo per un momento farvi distrarre e aiutarvi a passare questo momento delicato con qualche sorriso in più e qualche ora spensierata. Questo è il momento ideale per recuperare o rivedere una bella serie comedy da svariate stagioni per sbellicarsi un po’ sul divano o a letto, dove preferite. E allora il vostro Macaco ha raccolto per voi ben 15 serie tv comedy, tutte presenti nei cataloghi o di Netflix o di Prime Video così non dovete ricorrere a stratagemmi strani e riempirvi il computer di virus; tutte serie da almeno tre stagioni, alcune più vecchie e finite da tempo, altre più recenti e ancora non concluse. Tutte assolutamente bellissime e divertentissime.

Quindi Bando alle ciance e incominciamo. Cliccando sul nome della serie o su quello del servizio di streaming nella descrizione avete il link che vi porta direttamente alla serie, così potete iniziare subito. Via!

Sì, probabilmente l’avete già vista tutti almeno una volta, sapete già tutto di Rachel, Ross, Phoebe, Joey, Monica e Chandler, conoscerete il Central Perk come le vostre tasche, certo. Però sappiamo benissimo che non si può resistere al richiamo delle note di I’ll be there for you dei Rembrandts e che vedersi un’altra volta Friends non fa di certo male anche perché non abbiamo ancora deciso se Rachel e Ross fossero davvero in pausa. Quindi forza e coraggio, Friends è una serie ideale per questi giorni, con 236 episodi divisi in 10 stagioni  ne avrete per un bel po’. Disponibile sia su Netflix che su Amazon Prime video quindi anche comodissima da trovare.

Vi mancano l’ufficio e il vostro capo? Perfetto, allora vi portiamo nel più pazzo ufficio di sempre, con i colleghi più assurdi di sempre e il miglior capo di sempre. Stiamo parlando di The Office (US) la versione americana della comedy inglese creata da Ricky Gervais, Steve Merchant e Greg Daniels, che non solo non è una semplice copia carbone dell’originale, ma una rivisitazione intelligente, con interpreti eccezionali e gag una più divertente dell’altro che rendono questo remake ancora meglio dell’originale. Quindi fatevi assumere da Michael Scott e fatevi intrattenere per ben 201 episodi in 9 episodi, ve ne innamorerete.

Siete universitari rimasti a casa e non sapete che fare tra una lezione online e l’altra? Ottimo, abbiamo trovato il gruppo di studio perfetto per voi: vi unirete ad Abed profondo conoscitore di film, serie tv e cultura nerd in senso lato e in qualche modo consapevole di essere dentro una serie tv; Jeff avvocato a cui è stata revocata la licenza perché conseguita con una laurea fasulla e ora obbligato a tornare al college, Britta giovane studentessa in cerca di se stessa, Troy ex quarterback e migliore amico di Abed, Shirley madre fresca di divorzio che decide di rilanciarsi iscrivendosi al college, Annie la più giovane e studiosa del gruppo e innamorata da sempre di Troy, Craig anziano imprenditore sposato ben sette volte, razzista, omofobo, sessista, si unisce ai ragazzi perché solo e bisognoso di sentirsi giovane. Insieme a loro vivrete una marea di avventure all’interno dello strambo Greendale Community College. I suoi 101 episodi in 6 stagioni li trovate tutti su Prime Video.

Questa serie è ancora in corso e su Netflix si trovano solo le prime 5 stagioni, ma presto siamo sicuri arriveranno anche la sesta e la settima che è in onda in queste settimane negli Stati Uniti. Comunque cinque stagioni sono abbastanza per farvi innamorare di questa serie sicuramente una delle migliori comedy degli ultimi anni. Ambientata nel distretto 99 di Brooklyn seguiremo le avventure dei Detective Peralta, Santiago, Boyle, Diaz, Hitchcock e Scully, del sergente Jeffords e del Capitano Holt. I 112 episodi delle prime 5 stagioni di questa bellissima serie comedy li trovate tutti su Netflix.

La più evidente tra le figlie di Friends rimane una grandissima comedy, divertente, romantica ed emozionante e una grande idea per passare queste settimane in maniera leggendaria. Anche le 9 stagioni e i 208 episodi di How I Met Your Mother li potete trovare sia su Netflix che su Prime Video.

Anche questa è una serie ancora in corso, e ok, sono solo 3 stagioni e solo 30 puntate, ma sono un po’ più lunghi del solito (alcuni fino a 45 min) ma è una delle nostre serie preferite e uno dei migliori prodotti degli ultimi anni. E poi insomma cosa c’è di meglio delle Glorious Ladies of Wrestling per farci compagnia in questi momenti? Direi proprio niente. Glow la trovate tutta su Netflix.

Ok, non riuscite a non pensare a dottori e infermieri, allora cerchiamo di farlo in maniera un po’ più leggera, vii portiamo all’Ospedale del Sacro Cuore a seguire le avventure di JD, Turk, Carla, Elliot, Cox, Kelso e dell’inserviente. Un medical Drama con sopra il camice da comedy che vi segnerà sicuramente, da vedere e rivedere fino a saperlo a memoria. I 169 episodi delle prime 8 stagioni e purtroppo anche i 13 della nona stagione reboot li trovate tutti su Prime Video.

Anche questa un po’ un’eccezione, infatti su Netflix, troviamo soltanto le prime 3 stagioni, ma The Good Place è una delle migliori serie degli ultimi anni, una delle più interessanti e geniali. E anche se parlare di morte e di aldilà in questo periodo forse è un po’ troppo le lezioni di morale di Chidi Anagonye sicuramente ci sono utilissime e una serie che parla di persone che cercano di crescere e diventare migliori per poter accedere al Good Place ci fa assolutamente bene e ne abbiamo anche bisogno. Le prime 3 stagioni (di quattro) di The Good place sono su Netflix.

Anche qui una serie in corso, anche qui solo 3 stagioni, solo 28 episodi, ma episodi da 55 minuti, ma stiamo parlando di una delle serie comedy più premiate degli ultimi anni, stiamo parlando forse del miglior prodotto originale di Amazon, stiamo parlando di Mrs Maisel, una delle serie più divertenti, meglio scritte e prodotte in circolazione. Se non l’avete vista è il momento giusto di innamorarvene. La trovate tutta solo su Prime Video.

Basta serie americane, siamo fan anche dell’humor britannico ed è proprio dal regno unito che arriva The IT crowd, probabilmente la serie più divertente e capace di tirare fuori le risate più fragorose che io abbia mai visto. Seguirete le giornate lavorative di Roy e Moss, due tecnici informatici della Reynholm Industries una grande azienda londinese e di Jen, totalmente incapace in ambito informatico, ma che riesce comunque a farsi assumere come responsabile del reparto informatico. Tra gag esilaranti e surreali The IT Crowd vi farà venire il mal di pancia dal ridere. Sono solo 28 episodi per quattro stagioni ma se la comicità inglese è la vostra tazza di tè non farete altro che guardare questa serie per tutta la quarantena.

Siamo arrivati alla fine, sono solo dieci serie, dieci consigli che speriamo vi siano utili, siamo ben consapevoli che Netflix, Amazon e tutte le altre piattaforme sono piene di tantissime altre serie non solo comiche, consigliatecele! L’importante è non farsi prendere dal panico e dall’ansia e passare un paio di ore spensierate al giorno con una bella serie tv è secondo noi un ottimo modo per farlo. Quindi facciamoci, coraggio, accomodiamoci ben bene sul divano, facciamo partire la sigla e stiamo a casa.