Il Nintendo Classic Mini è una versione in miniatura del NES (Nintendo Entertainment System), la rivoluzionaria console uscita in Europa nel 1986. Dotata di un controller originale di dimensioni standard, la piccola mini console prodotta da Nintendo ha trovato subito il favore degli amanti dei videogiochi e dei retro-games.

Nintendo Classic Mini. Gioca ai titoli per NES alla maniera classica, con un controller originale di dimensioni standard.

Nintendo Classic Mini. Gioca ai titoli per NES alla maniera classica, con un controller originale di dimensioni standard.

Super Mario Bros, Metroid, The Legend of Zelda e tanti altri classici videogames hanno trasformato il Nintendo Classic Mini nel regalo perfetto per collezionisti e appassionati di videogiochi. Ed è per tutti questi motivi che il prodotto in breve è andato esaurito, diventando un vero e proprio cult, ormai quasi introvabile sugli scaffali. La piccola console Nintendo Classic Mini ha avuto il merito di fare riscoprire a tanti dove il mondo dei videogiochi in gran parte è iniziato, di rivivere emozioni del passato e di crearne di nuove attraverso un’esperienza di gioco esente da difetti.

 

Purtroppo tutte le cose belle finiscono! Sembra infatti, da una recente intervista di IGN a un rappresentante della casa di Kyoto, che la produzione del Nintendo Classic Mini verrà interrotta a breve per ciò che riguarda il mercato del Nord America. Purtroppo l’annuncio include anche il NES Classic Controller, strumento che è possibile usare anche su altre piattaforme, in particolare quelle di emulazione. La prima conseguenza è stata quella di assottigliare ancora ulteriormente le già scarse scorte del prodotto.

 

Infine, non è ancora chiaro se la stessa politica verrà introdotta a breve anche in Europa, ma c’è da aspettarselo. Sembra dunque che Nintendo abbia deciso di mettere fine alla vita del Nintendo Classic Mini nonostante la domanda dello stesso sia ancora alta. Misteri del marketing, ciò che è chiaro invece è che se vi interessa avere un esemplare del Nintendo Classic Mini, questi potrebbero essere gli ultimi giorni utili per potersene accaparrare uno.