E ci siamo nuovamente, è giunto il mese di SHIPtember!

Ma cos’è SHIPtember?

E’ una competizione nata nel 2013 dal gruppo Flickr “The Shipyard“. Flickr è noto per essere diventato il posto migliore in cui condividere le proprie creazioni MOC LEGO e forse era inevitabile la nascita di questa competizione visto il giro di MOC che giornalmente passano su Flickr.

Come funziona SHIPtember?

Il motto della competizione è questo:

One Month. One Ship. One Hundred (plus) studs. Seriously HUGE. Seriously FUN.

Per capire come funziona bisogna sapere che SHIP in maiuscolo non è da intendere solo come NAVE ma è anche un acronimo:

S_eriously H_uge I_nvestment in P_arts

Per poter partecipare alla competizione quindi bisogna investire tempo (e fantadollari) nella costruzione di qualcosa di veramente gigante, infatti il numero minimo di studs di lunghezza della nave (1 stud = 1 bottoncino LEGO) è 100. Considerando che uno stud e la sua sezione di base sono lunghi 8 mm significa che come minimo la nave sarà lunga 80cm! Oltre a questo si deve costruire questa nave nel solo mese di settembre postando continuamente foto del Work In Progress (WIP) sul gruppo sopracitato. Da quest’anno però, visto che in settembre notoriamente ricominciano le scuole un po in tutto il mondo è stato concesso di portarsi avanti con i lavori partendo con la costruzione dal 1° agosto e di postare poi le foto nel mese di settembre (cosa che necessita molto meno tempo rispetto alla costruzione). Il premio per il vincitore, oltre alla gloria data da internet, per quel che ne sappiamo è un mattoncino commemorativo dell’evento serigrafato e l’immagine della sua nave usata come poster della manifestazione dell’anno successivo.  

UN PO DI STORIA

Edizione 2013

shiptember Il vincitore assoluto è il già conosciuto Nathan Proudlove con la sua Neo Blacktron Arrested Development (qualcuno ha detto Starcom ???) shiptember   Per conoscere tutti gli altri vincitori delle varie categorie e menzioni particolari cliccate qui. Qui abbiamo le navi premiate dal popolo di internet: People’s Choice SHIPtember Awards Mentre qui sono presenti i MOC definitivi (non i WIP) postati dai vari builder per la classifica finale prima della votazione. Qui sotto trovate il mega poster (piuttosto grande) con TUTTE le navi del 2013 in gara, messe una a fianco all’altra. https://flic.kr/p/gJJr4p    

Edizione 2014

shiptember   Il vincitore assoluto è un altro nome già conosciuto Tim Schwalfenberg con la sua Hurricane Battlecruiser shiptember Per conoscere tutti gli altri vincitori delle varie categorie e menzioni particolari (compreso il People’s Choice Award) cliccate qui. Mentre qui sono presenti i MOC definitivi (non i WIP) postati dai vari builder per la classifica finale prima della votazione. Qui sotto trovate il solito mega poster con TUTTE le navi del 2014 in gara. https://flic.kr/p/rWjM9Y  

Edizione 2015

  shiptember Il vincitore assoluto è (come al solito) un nome familiar,  LEGOLIZE IT MAN, con la sua M.U.ULLA 215 Battlecruiers shiptember   Per conoscere tutti gli altri vincitori delle varie categorie e menzioni particolari cliccate qui e qui per il People’s choice voting. Mentre qui sono presenti i MOC definitivi per la classifica finale prima della votazione. Per il 2015 non è ancora stato creato il mega poster purtroppo. In ogni caso nel link sopra trovate tutte le navi in gara con foto in alta definizione per non perdervi nessun particolare. Nel 2015 però c’è stato un ospite d’eccezione durante la competizione ovvero Jason Allemann aka JK Brickworks, ovvero il vincitore di LEGO Ideas col suo Maze che da qualche mese trovate online e nei negozi. In particolare Jason assieme ad altre 3 persone hanno costruito una nave lunga 200 studs (il doppio) motorizzata e hanno fatto il tutto senza progetto e in sole 21 ore di lavoro continuo senza mai fermarsi. Sul blog di Jason potete leggere l’intera storia della costruzione e potete visionare i filmati in timelapse che dimostrano questo miracolo.   Quindi ora che sapete come funziona e cosa si può fare o continuate a farvi del male cercando su internet l’hashtag #shiptember oppure vi date una mossa e ne fate una anche voi!!!!