A quanti di voi è capitato di essere su una pagina con campi da compilare, compilarli, premere il tasto backspace (cancella) e vedersi tornare indietro la pagina come se avessimo spinto la freccia sinistra del browser, PERDENDO TUTTI I DATI INSERITI NEI CAMPI?

disable-backspace-button-sf

Questo comportamento è presente su praticamente tutti i browser dalla notte dei tempi di internet.

Non tutti ne sono a conoscenza ma lo si impara come al solito nel momento peggiore, ovvero quando hai compilato dati e dati su un sito e perdi tutto nel giro di 1 secondo.

Google ci viene incontro con l’ultimo aggiornamento di Chrome stabile alla versione 51, eliminando questo comportamento tastiera-browser per cui premendo il backspace ora finalmente non si tornerà indietro con la navigazione.

Se avete voglia di limarvi la testa potete leggervi tutta la storia dell’issue qui. Altrimenti molto semplicemente aggiornate Chrome e vivete felici 😀

Per chi volesse invece riavere indietro questo barbatrucco, si parla della versione 52 (luglio 2016) in cui probabilmente verrà introdotta l’opzione per riabilitarlo ma a questo punto dovrete essere voi volontariamente a darvi la zappa sui piedi 🙂

backspacechrome