Da Fan (con la F maiuscola..si noti) della saga di Guerre Stellari non potevo perdermi questo film (consiglio di guardarlo in lingua originale sottotitolato in lingua orig…no! in italiano ovvio!), una sorta di episodio VII come citato nei titoli di testa. Alla regia troviamo lo sconosciuto Kyle Newman, il lavoro su questo film è veramente ottimo, considerando lo scarso budget a disposizione, una sceneggiatura semplice ma che funziona alla grande, vi sono citazioni ovunque, comprese le apparizioni di Kevin Smith, Lando Carlissian (Billy Dee Williams), William Shatner e altri ancora.

Buonissima performance da parte degli attori: Dan Fogler (Balls of Fury), attore che non avevo mai avuto modo di ammirare è fenomenale (girano voci sia il nuovo Belushi..mah!?), Jay Baruchel (Tropic Thunder) incarna il Nerd in maniera perfetta così come il più “conosciuto” Sam Huntington (prossimo a recitare in Dead of Night al fianco di….Dylan Dog) non stona interpretando il ragazzo che sta tentando di crescere distaccandosi un po’ da quello che era il suo mondo “interstellare”. Geniale poi è la parodia del critico più famoso del web Harry Knowles fatta da Ethan Suplee (My name is Earl).

Non fatevi intimorire dal fatto che centri (e non poco) la saga di Star Wars, le gag sono veramente divertenti, memorabile la sfida con i Trekkies capitanati da Seth Rogen, acerrimi nemici dei “Lucassiani” o il pappone con le braccia tatuate raffiguranti i personaggi di Guerre Stellari. Nota di merito al furgone: anni luce superiore a quello dell’A-Team.

Un film non tutta comicità, non viene tralasciato il valore sentimentale, la corsa contro il tempo, la voglia di aiutare un amico a realizzare il suo sogno, senza mai rinunciare nonostante gli svariati problemi incontrati lungo il cammino, tutti ingredienti che fanno di questo road-movie un piccolo gioiellino da custodire nella propria videoteca.

Altro non rivelo, consiglio caldamente la visione di questo film, se siete FANBOYS non ne rimarrete delusi garantito!…suvvia chi non ha aspettato follemente la visione dell’EPISODIO I?!?

Già…chi non l’ha aspettata?!?!? Magari chiedendosi anche…”e se facesse cagare?!?”

httpv://www.youtube.com/watch?v=UBkA3R2Habo